Giornata evento Programma 2121 e Awards 2023
29 Novembre 2023DIGI-TRAIN, la digitalizzazione per l’inclusione sociale
22 Marzo 2024La Giornata Evento Programma 2121 & Awards 2023, tenutasi il 12 dicembre 2023 presso MIND, Milano Innovation District, ha offerto un'opportunità per approfondire la conoscenza del progetto e confrontarsi sul tema delle città sicure, con interventi di esperti come la Dott.ssa Nadia Boschi, Head of Sustainability Italy and Continental Europe Lendlease; la dott.ssa Rossella Sobrero, Esperta di Sostenibilità e Comunicazione sociale - Founder e Presidente di Koinètica e Presidente del Salone CSR; il Dott. Vincenzo Lo Cascio, Responsabile Ufficio Centrale Lavoro Detenuti, Ministero della Giustizia e la Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Milano, magistrato Giovanna Di Rosa.
Dal dialogo è emersa la crescente importanza per le aziende dell’impegno concreto nell’ambito della sostenibilità sociale, la centralità della collaborazione tra pubblico e privato per migliorare la sicurezza delle città e come Programma 2121 può essere una risorsa in questi ambiti.
Da un punto di vista aziendale, ha sottolineato la dott.ssa Sobrero, la condivisione dei propri valori con gli stakeholder ha validità sia reputazionale che ispirazionale, giocando un ruolo fondamentale per distinguersi sul mercato. L’impegno sociale premia le aziende che lo adottano se questo è misurato e fatto con coscienza. L’importanza della valutazione di impatto contro il social washing è centrale non solo nella fase rendicontativa ma anche nel momento di definizione della strategia e in un contesto come quello italiano, in cui la cultura della valutazione di impatto è ancora scarsa, Programma 2121 si pone come pioniere. La dott.ssa Boschi, ripercorrendo le fasi iniziali del progetto, ha ricordato che Programma 2121 per Lendlease - che costruisce luoghi e città - è stata un’opportunità per creare un ponte con Bollate, adiacente lo sviluppo MIND, e per rifocalizzarsi sullo scopo rieducativo della pena detentiva. La responsabilità sociale di impresa riguarda anche la sicurezza pubblica, per questo il rapporto tra Ministero della Giustizia e imprese è fondamentale per diminuire il tasso di recidiva. Il dott. Lo Cascio ha dichiarato che la presenza forte di tutte le istituzioni, all’interno di questo progetto, funge da garanzia alle aziende che vi aderiscono. Programma 2121 non deve essere un regalo nei confronti dei detenuti ma un’idea di cooperazione con le strutture pubbliche per cambiare il modello di reintegrazione. Questo progetto è basato su elementi quali la trasparenza data dal Protocollo d’intesa pubblicato sul sito del Ministero della Giustizia e il supporto delle istituzioni. Il concetto dell’azienda che si interessa del sociale è in linea ai precetti costituzionali. L’art. 2, ha illustrato il magistrato Di Rosa, ha infatti posto valore all’idea di solidarietà sociale come dovere che grava su tutti. L’azienda che si fa capofila di questo valore è di grande rilevanza per la strutturazione dei rapporti sociali. Al dialogo hanno contribuito anche vari sottoscrittori del protocollo d’intesa e aziende che hanno condiviso le esperienze di partecipazione. Proprio con una riflessione sul contesto attuale, in cui per le aziende è fondamentale redigere il report di sostenibilità, sia per compliance normativa sia per attrazione dei talenti, ha concluso Sobrero, è conveniente per le aziende aderire ad un modello già collaudato quale è Programma 2121: un progetto strutturato, caratterizzato dal rapporto con le istituzioni e con avviata misurazione dell’impatto.
L’evento ha rappresentato anche l’occasione per festeggiare la partecipazione a Programma 2121 con la premiazione di chi si è più distinto all’interno di questo progetto virtuoso.
Alla dott.ssa Giovanna Di Rosa è stato conferito il premio “Leadership” per il continuativo supporto al progetto, rendendolo di fatto operativamente implementabile. Il Comune di Milano, Direzione Lavoro, Giovani e Sport - Area Lavoro e Formazione ha ricevuto il premio “Best performance” volto a riconoscere il ruolo chiave che ricopre nell’articolato processo alla base delle attivazioni dei tirocini. Il comitato ha riconosciuto come vincitore del premio “Special Shared Value” il sottoscrittore Afol Metropolitana per il continuo supporto nell’erogazione della fase di formazione all’interno del progetto, in pieno spirito di condivisione delle risorse che contraddistingue la shared value partnership. Il premio “Excellence”, con cui si premia la continuità e il coinvolgimento dell’azienda nel progetto ha visto vincitore l’azienda Sarpi Milano S.r.l. per la rinnovata adesione, il numero di tirocini attivati e la trasformazione in contratto o prolungamento dei tirocini. L’azienda GIOAM TECHNOLOGY SOLUTIONS S.r.l. è stata premiata con il premio “Social Value Influencer” per il numero elevato di tirocini attivati. Il premio “Best Social Story”, con cui si riconosce l’azienda che ha creato maggiore impatto sociale è stato conferito all’azienda Deerns Italia S.p.a. in quanto è stata riconosciuta l’innovatività e il grande coinvolgimento dei dipendenti da parte delle risorse umane nel presentare l’adesione al progetto. In conclusione, tra i premi creati in questa seconda edizione, c’è il premio “Best Journey” con il quale si riconosce il detenuto partecipante a Programma 2121 che più ha contribuito alla divulgazione del progetto. Il premio è stato conferito a Lucio Motta.
Si ringraziano tutti i relatori e i partecipanti all’evento!