Scopri i temi e i vincitori della Giornata Evento Programma 2121 & Awards 2023
15 Dicembre 2023Il modello Programma 2121 invitato come best practice al convegno “Recidiva zero” presso il CNEL
20 Maggio 2024Si è svolto nel mese di febbraio “DIGI-TRAIN” il corso di formazione digitale rivolto ai detenuti partecipanti a Programma 2121 e ai loro famigliari maggiorenni. DIGI-TRAIN è un progetto di Programma 2121 sviluppato in collaborazione con il Ministero della Giustizia, Comune di Milano-Direzione Lavoro Giovani e Sport, Lendlease, Afol Metropolitana e Sky Italia, nato grazie all’approvazione, da parte dell’amministrazione comunale di Milano, della candidatura di Programma 2121 presentata da Lendlease all’interno dell’avviso pubblico Patto per il Lavoro del Comune di Milano.
A valle dell’approvazione avvenuta a marzo 2023, è iniziato il lavoro promosso e coordinato da Lendlease di condivisione dell’expertise e di obiettivi tra le aziende e istituzioni coinvolte. DIGI-TRAIN si è posto come obiettivo quello di fornire ai partecipanti conoscenze utili all'orientamento lavorativo, alla ricerca digitale di un lavoro, allo sviluppo del CV digitale e al posizionamento competitivo all’interno del processo di selezione, il tutto in coerenza con la visione di Programma 2121 di creare comunità più sicure attraverso l’inclusione sociale fornendo ai detenuti competenze tecniche e trasversali per aumentarne l’occupabilità a lungo termine.
Il corso si è tenuto presso il Centro di formazione Fleming del Comune di Milano ed è stato seguito da 10 partecipanti. La formazione di 32 ore ha compreso moduli di soft-skills e tecnici ed è stata erogata da orientatori esperti di AFOL Metropolitana e da rappresentanti delle risorse umane di Sky Italia. Al termine del percorso, tutti i partecipanti hanno ottenuto l'attestato di frequenza rilasciato dal Comune di Milano a fronte della partecipazione ad almeno il 75% delle ore.
DIGI-TRAIN rappresenta una importante occasione di creazione di valore sociale e testimonia la continua convergenza dell'interesse pubblico e privato nella creazione di comunità più sicure e inclusive. Oltre ad essere un momento formativo, DIGI-TRAIN è stata un’esperienza arricchente e gratificante sia per i formatori sia per i partecipanti.
Nadia Boschi, Head of Sustainability Italy & Continental Europe Lendlease ha dichiarato: “DIGI-TRAIN ha arricchito il percorso formativo che Programma 2121 promuove, rafforzandone l’unicità del modello di reinserimento sociale di persone in detenzione e in questo caso anche a supporto dei loro famigliari”
“Fare aula con adulti in fase di reinserimento è stata un’esperienza formativa sul piano professionale e remunerativa dal lato umano. E’ stimolante lavorare con adulti diversi per età, genere, background formativo e professionale ma tutti accomunati da una forte motivazione a rimettersi in gioco, lavorando sull’emersione dei propri punti di forza e soft skills per valorizzarle nella definizione di un nuovo obiettivo professionale e di vita, su cui costruire poi il kit di hard skills digitali” hanno commentato Diana Manzionna e Cesare Mainardi, Docenti esperti orientatori di Servizio Orientamento – AFOL Metropolitana
Tutti i partecipanti hanno dichiarato di aver acquisito nuove competenze e maggiore sicurezza per la fase di ricerca del lavoro, “È stata un’esperienza che mi ha fatto crescere, capire in modo chiaro il mio obiettivo e porterò nel posto dove vivo la consapevolezza che devo crescere e non avere paura” Partecipante al corso.